martedì 30 giugno 2009

Paolo Fresu e Uri Caine in concerto mercoledì a Oristano e giovedì a Sarroch


Attenti a quel duo: Paolo Fresu e Uri Caine sbarcano in Sardegna per un doppio appuntamento organizzato dall’associazione culturale Dromos. Autentici protagonisti del jazz contemporaneo, il trombettista sardo e il pianista americano sono attesi in concerto mercoledì (primo luglio) a Oristano, sul palco in piazza Eleonora (ore 22), e giovedì 2 (stessa ora) a Sarroch (Cagliari) nella bella cornice della villa Siotto.

Il duo ritorna a quasi un anno di distanza dalla sua ultima esibizione nell'isola, terra cui deve in buona parte le sue stesse origini: è infatti sul palco di Time in Jazz, il festival ideato e diretto da Paolo Fresu nella sua Berchidda, che il sodalizio fu concepito per la prima volta, sette estati fa. Negli anni successivi il progetto si è poi affinato attraverso una serie di riuscitissimi concerti, fino a sfociare nelle tracce di “Things”, felice esordio discografico del duo (per la Blue Note) datato 2006. Un disco denso di feeling e di atmosfere differenti, lirico e raffinato, specchio fedele dell’intesa perfetta tra i due musicisti, alle prese con un repertorio che alterna standard a brevissime composizioni originali, rivisita pagine di Gershwin, Miles Davis e l’Irving Berlin di “Cheek to Cheek”, ma anche il barocco di Monteverdi (“Sì dolce è il tormento”) e un cavallo di battaglia di Mina come “E se domani”.



Proseguimento naturale di “Things” (come suggerisce anche il titolo), l'anno scorso è uscito l'album “Think”: arricchito dagli archi del Quartetto Alborada, il discorso a due spazia dagli standard jazz come “Darn that dream” e “Doxy”, a una rilettura dell'haendeliana “Lascia ch'io pianga” e di un classico della canzone italiana come “Non ti scordar di me”, fino al tema “Centochiodi”, scritto dal trombettista per l'omonimo film di Ermanno Olmi. Un discorso che Paolo Fresu e Uri Caine riprenderanno mercoledì e giovedì nel loro duplice impegno in Sardegna, organizzato con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Oristano e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sarroch.

I biglietti, a quindici euro (più i diritti di prevendita), si possono acquistare nelle rivendite del circuito GreenTicket, al Box Office di Cagliari (in viale Regina Margherita, 43; tel. 070 65 74 28) e a Sarroch al Bar Sport (in via Siotto; tel. 330 55 26 28) e all'Antico Caffè (in piazza Repubblica, 11; tel. 347 47 47 943).
* * *
Per informazioni:
DROMOS - via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 310490
Website: http://www.dromosfestival.it/

Nessun commento:

Posta un commento