lunedì 29 giugno 2009

Festival Mare e Miniere nel Sulcis-Iglesiente


MARE E MINIERE 2009

27 GIUGNO 2009
ENZO AVITABILE & I BOTTARI DI PORTICO
S. ANNA ARRESI
PIAZZA DEL NURAGHE
ORE 21,30

4 LUGLIO 2009
LUCA JURMAN
CARLOFORTE
PIAZZA PEGLI
ORE 21,30


Suoni jazz e tradizione campana, il pop, il ritmo afro-americano, il folklore napoletano di Enzo Avitabile con i Bottari di Portico, e la voce, l’anima, la classe, la grinta e la sensualità di Luca Jurman, il soulman italiano, considerato una delle voci più “black” d’Italia.
Due straordinarie anteprime che annunciano ripettivamente il 27 giugno a S. Anna Arresi e il 4 luglio a Carloforte l’apertura della nuova edizione 2009 di MARE E MINIERE, la rassegna più importante del Sulcis Iglesiente diretta da Mauro Palmas, il musicista, compositore e autore tra i più importanti della Sardegna e del Mediterraneo.
L’ingresso per entrambe le serate è gratuito.

Sabato 27 giugno, dopo la tappa al Jazz’InSanSperate Festival ENZO AVITABILE (voce sax tenore) si trasferisce alle ore 21,30 nella suggestiva Piazza del Nuraghe di S. Anna Arresi con i Bottari di Portico, ensemble tra i più suggestivi ed autentici della world music, per inaugurare la lunga serie di spettacoli di Mare e Miniere che si articoleranno da luglio a settembre tra le località straordinarie, impregnate di storia, cultura, suoni, sapori e profumi.
Enzo Avitabile porterà nel territorio suggestivo del Sulcis-Iglesiente i suoni dalla memoria arcaica e contadina attraverso il ritmo primitivo di botti, tini e falci, per giungere alla geniale e intensa voce di un grande artista partenopeo e al suo sassofono. Musicista del mondo, in viaggio perenne tra l’Italia, l’Africa, il Medio Oriente, l'America nera, i villaggi della sofferenza africani e i sentieri più autentici del Mediterraneo. Da questa esperienza con i Bottari, è nato “Salvamm’ ‘o munno”, album che ha ottenuto quattro nomination ai BBC World Music Award perché spazia dal canto liturgico ai tradizionali a fronna, e include – tra le altre – le prestazioni di Khaled, Manu Dibango, Zì Giannino del Sorbo, il Miserere di Sessa Aurunca, Luigi Lai, la Polifonica Alphonsiana e Baba Sissoko.
Il 4 luglio LUCA JURMAN, il vocalist & vocal coach di fama internazionale, si esibirà nella splendida cittadina di Carloforte, in p.zza Pegli sempre alle ore 21,30. Un appuntamento intimo e di grandi emozioni, dove il carismatico e versatile Jurman metterà in scena uno spettacolo di altissimo livello tra i grandi successi della Black Music, come John Legend, Marvin Gaye, insieme ad altri nomi della storica Motown Music, e numerosi brani tratti dal suo ultimo album “Back to Luca Jurman”. Un raffinato mondo fatto di trascinante funky, R&B e soul esplosivo. Un album in cui l’autore trova finalmente il tempo, tra mille impegni come autore, produttore, interprete, attore e, rivoluzionario maestro di canto, per dedicarsi a un lavoro tutto suo che segna il coronamento del percorso di un artista completo, già in passato al fianco di grandi artisti della musica italiana ed internazionale, da Antonacci a Zucchero, passando per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Phil Collins, Mogol, Adriano Celentano.
Sul palco della suggestiva piazza di Carloforte la voce e il piano di Luca saranno accompagnate da straordinari musicisti, tra i più acclamati della scena musicale italiana: Michele Monistiroli al sax, Marco Mangelli al basso, Luca Meneghello chitarra, Daniele Moretto alla tromba, Carlo Palmas alle tastiere, Leif Searcy alla batteria, Sandy Chambers corista, Chiara Mariantoni, chorista.

MARE E MINIERE - I COMUNI
Mare e Miniere, giunta quest’anno alla quinta edizione, è organizzata dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e sostenuta dalla Regione Sardegna. Non sono da meno i preziosi contributi dei tredici Comuni coinvolti del territorio del Sulcis Iglesiente come Arbus, Buggerru, Carbonia, Carloforte, Fluminimaggiore, Gonnesa, Guspini, Iglesias, Portoscuso, Sant’Anna Arresi, S. Antioco, Villamassargia e Alghero.

Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna è stato riconosciuto a Parigi nell’ottobre del 1997 dall’Assemblea Generale dell’UNESCO come “il primo Parco della rete mondiale dei geositi-geoparchi”. Le sue otto aree, che si estendono per 3500 Km2, ne fanno infatti uno tra i parchi nazionali più estesi e vari d’Italia, che mirano a tutelare le caratteristiche peculiari dei paesaggi naturali, ambientali, geologiche e biologiche del territorio.

Dopo gli appuntamenti con Enzo Avitabile e Luca Jurman, Mare e Miniere ripartirà il 10 luglio per accompagnare i visitatori e i turisti alla riscoperta dei luoghi, dei suoni, dei sapori e delle tradizioni delle aree costiere e minerarie del Sulcis Iglesiente, attraverso un percorso di numerosi spettacoli tra musica, letteratura, teatro e danza e una rassegna di cinema e cortometraggi dedicata a una interessante retrospettiva del “Puntodivista Film Festival”.

Nessun commento:

Posta un commento