1.jpg)
Doppio appuntamento in terra sarda con un duo di straordinari protagonisti del jazz contemporaneo: Paolo Fresu e Uri Caine saranno in concerto il primo luglio a Oristano (in piazza Eleonora, ore 21:30) e la sera dopo - giovedì 2, stessa ora - a Sarroch (Cagliari) nella bella cornice della villa Siotto. Organizza l’associazione culturale Dromos come ghiotta anteprima dell'omonimo festival, quest'anno alla sua edizione numero undici, in programma a fine luglio nell'Oristanese.
Il trombettista sardo e il pianista americano tornano in Sardegna a quasi un anno di distanza dalla loro ultima esibizione nell'isola. Un legame profondo unisce del resto i due alla terra dei nuraghi: Fresu, si sa, è sardo, ed è nell'edizione del 2002 di Time in Jazz, il festival che dirige nel suo paese, Berchidda, che il sodalizio con Uri Caine ha cominciato a prendere forma. Negli anni successivi il progetto si è poi affinato fino a sfociare nel 2006 nelle tracce di “Things”, riuscitissimo esordio discografico del duo (per la Blue Note).
+s1.jpg)
Quasi come un proseguimento naturale di questo primo disco (come suggerisce anche il titolo), l'anno scorso è uscito “Think”: arricchito dagli archi del Quartetto Alborada, il discorso a due spazia dagli standard jazz come "Darn that dream" e "Doxy", a una rilettura dell'haendeliana "Lascia ch'io pianga" e di un classico della canzone italiana come "Non ti scordar di me", fino al tema “Centochiodi” scritto dal trombettista per l'omonimo film di Ermanno Olmi. Un discorso che Paolo Fresu e Uri Caine riprenderanno nel loro duplice appuntamento di inizio luglio in Sardegna, organizzato con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Oristano e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sarroch.
I biglietti, a quindici euro (più i diritti di prevendita), si possono acquistare nelle rivendite del circuito GreenTicket, al Box Office di Cagliari (in viale Regina Margherita, 43; tel. 070 65 74 28) e a Sarroch al Bar Sport (in via Siotto; tel. 330 55 26 28) e all'Antico Caffè (in piazza Repubblica, 11; tel. 347 47 47 943).
* * *
Per informazioni:
DROMOS - via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 310490
Website: http://www.dromosfestival.it/
E-mail: mailto:applausi@tiscalinet.it
Nessun commento:
Posta un commento