lunedì 8 giugno 2009

Jethro Tull, Gong e “Tenebras” in luglio a Sarroch per il settimo Summer Groove. E a settembre il recital di Catherine Spaak dedicato a Edith Piaf.

Due autentici pezzi di storia del rock, i Jethro Tull e i Gong, in concerto il primo e il 4 luglio. Poi, il 16, la ripresa di “Tenebras”, lo spettacolo con le musiche in scena dei Dorian Gray. E a settembre, “Storie parallele”, il recital di Catherine Spaak dedicato a Edith Piaf. Questo il cartellone del settimo Sarroch Summer Groove, consueto appuntamento dell'estate a Sarroch (Cagliari), organizzato dalla cooperativa Vox Day con il contributo del Comune (Assessorato alla Cultura e Spettacolo) e della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo).

Al via il primo luglio con i Jethro Tull
Apertura col botto, il primo luglio: allo stadio comunale (ore 21:30) scende in campo una formazione da albo d'oro del rock, i Jethro Tull. Capitanata dal suo carismatico leader e compositore, il flautista e cantante Ian Anderson, la band inglese ha da poco celebrato i suoi primi quarant'anni di attività: un cammino iniziato nel 1968 e costellato di successi e album memorabili, come This Was, Stand Up, Benefit, Aqualung, Thick As A Brick. Vere e proprie pietre miliari del "progressive rock" su cui i Jethro Tull hanno scolpito la formula del loro successo musicale, una riuscita miscela di blues, folk e rock con qualche tocco di classicità. Ian Anderson e soci (Martin Barre alle chitarre, con i Jethro Tull dal 1969; Doane Perry alla batteria, 25 anni di militanza nella band; John O’Hara alle tastiere e David Goodier al basso) ritornano nel Belpaese per continuare a festeggiare quattro decenni di attività con un tour che prenderà il via proprio con la data sarda: un ulteriore motivo che rende eccezionale l'evento inaugurale del settimo Sarroch Summer Groove.

Quaranta candeline per i Gong


Tre sere dopo il cliché si ripete – nei più raccolti spazi del parco della bellissima Villa Siotto - per un'altra formazione storica: anche i Gong spengono infatti quaranta candeline e inaugurano a Sarroch, sabato 4 luglio, il loro giro d'Italia in cinque concerti. Fondato in Francia, nei caldi mesi che seguirono il maggio ‘68, dal cantante e chitarrista australiano Daevid Allen (già tra i fondatori dei Soft Machine) e dalla cantante inglese Gilli Smyth, il gruppo si affermò in breve tempo come una delle formazioni più popolari dall'altra parte delle Alpi. Anche se l'idea del gruppo è precedente di qualche anno, la prima esibizione ufficiale sotto le insegne di Gong risale al 1969, all'Amougies Festival. Per salutare la ricorrenza, i Gong si presentano con una formazione che include gran parte dei loro membri storici: oltre ai due fondatori, Daevid Allen (voce e chitarra) e Gilli Smyth (voce e “space whisper”), ci sono Steve Hillage (voce e chitarra) e Miquette Giraudy (voce e sintetizzatore), che si unirono alla band nel 1973-74. Accanto a loro, musicisti di pregio come Dave Sturt (basso), Chris Taylor (batteria e voce) e Theo Travis (sax e flauto), già con David Sylvian, Porcupine Tree, Robert Fripp, e che ha preso il posto dello scomparso Elton Dean nella Soft Machine Legacy.

Racconti dalla penombra con “Tenebras”
Parole, musica e video per un viaggio notturno nell’anima oscura della Sardegna, al confine fra reale e surreale. Il 16 luglio, sempre a Villa Siotto, si replica “Tenebras, racconti dalla penombra”, lo spettacolo prodotto dalla cooperativa Vox Day che ha debuttato lo scroso febbraio a Cagliari. Ideata e concepita da Davide Catinari, voce e leader dei Dorian Gray, gruppo storico della scena rock isolana, “Tenebras” è un'opera originale, una pièce multidisciplinare che si snoda tra suoni, racconti e visioni. Le parole sono quelle di cinque storie dal tono crepuscolare e misterioso, scritte da Cristiano Bandini e raccontate in scena dall’attore cagliaritano Elio Turno Arthemalle con il supporto delle immagini filmate dal regista video Paolo Carboni. La musica è invece quella eseguita dal vivo appunto da Davide Catinari e i suoi Dorian Gray: materiali ad hoc e brani tratti da “Forse il sole ci odia”, il cd che lo scorso ottobre ha segnato, dopo undici anni, il ritorno discografico del gruppo cagliaritano.

Catherine Spaak, “Storie parallele” per Edith Piaf

Occorrerà attendere invece fino al 15 settembre per l'ultimo atto del Sarroch Summer Groove: “Storie parallele”, il recital di e con Catherine Spaak dedicato alla grande cantante francese Edith Piaf. E, come già l'anno scorso il calar del sipario sulla rassegna coinciderà con l’inaugurazione di una prestigiosa mostra d'arte contemporanea (che verrà annunciata più avanti).

Dopo l'esordio in Campidoglio a Roma, “Storie parallele” gira tre anni in alcuni tra i teatri e gli spazi più importanti d'Italia, riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico. Volutamente pochi ed essenziali gli elementi scenografici: due sedie, un leggio, un manichino, degli abiti, alcuni cuscini e altri oggetti simbolici. Sullo sfondo, un grande schermo su cui scorrono filmati e immagini per lo più inediti. L’atmosfera cambia passo dopo passo con giochi di luci e ombre e con l’ausilio delle musiche. In scena, accompagnata dal chitarrista classico Matteo Cremolini, Catherine Spaak legge, recita, racconta, canta la vita artistica e privata della straordinaria interprete de “La vie en rose”, “Milord” e “Non, je ne regrette rien”.

Biglietti e prevendite
I prezzi dei biglietti variano a seconda dello spettacolo: 28 euro per il concerto dei Jethro Tull, 25 per i Gong, 6 euro per Tenebras (ingresso gratuito, invece, per il recital di Catherine Spaak). L'acquisto dei tagliandi in prevendita garantisce, insieme al posto a sedere, un risparmio sensibile sui prezzi al botteghino. Conviene dunque comprare i biglietti in prevendita a:

Cagliari:Box Office, v.le Regina Margherita, tel. 070 657428Piazza Repubblica Libri, p.zza Repubblica 23, tel. 070 308394Tabacchi Piazza Yenne, p.zza Yenne, tel. 070 660243Manifattura Karalitana, via Donizetti 84/a, tel. 070 499596 Quartu Sant'Elena:Sunflower Cafè, via Diaz 45, tel. 070 837101 Selargius:Tabacchi Puddu G., via Trieste 18 Sarroch:Antico Caffè, p.zza Repubblica Nuoro:Brillantina, c.so Garibaldi 129, tel. 0784 35545Mousiké, via Gramsci 48, tel. 0784 208008 Sassari:Messaggerie Sarde, p.zza Castello 11, tel. 079 230028Ticket OK, via Tempio 65, tel. 079 278275
online:http://www.vivaticket.it/

“Una scuola per il Laos”
Anche quest’anno il Comune di Sarroch e Sarroch Summer Grooves, in collaborazione con l’o.n.g. francese “Action contre la faim”, partecipano all’iniziativa umanitaria “Una scuola per il Laos”: 50 centesimi di ogni biglietto venduto verranno devoluti a favore della costruzione di una scuola in un piccolo villaggio all'interno del Paese sudasiatico.

In bus a Sarroch
Come le scorse estati, ritorna il servizio di bus navetta che collega Cagliari con Sarroch in occasione degli appuntamenti del Summer Groove. Partenza da piazza Matteotti, con rientro in città al termine dei concerti. Sei euro il prezzo del biglietto di andata e ritorno (infoline 070840345; info@voxday.com). Con il Bus Rock (http://www.iviaggidilittavigevano.com/), previsto un collegamento con Sarroch anche per chi viene da fuori Cagliari.

* * *

VOX DAY
tel. 070 84 03 45
E-mail: info@voxday.com
http://www.voxday.com/

Nessun commento:

Posta un commento