mercoledì 16 settembre 2009

“CANTANO ANDREA PARODI 2009” ospita Piero Marras in classic il 16.10.2009 al Teatro Massimo di Cagliari

Una nuova notte di festa per cantare Andrea Parodi, il 16 ottobre al Teatro Massimo di Cagliari alle ore 21,00. Il concerto-tributo, a due anni dalla prima edizione tenutosi nella suggestiva antica arena cagliaritana, ritorna quest’anno, per celebrare la parte più profonda dell’indimenticato artista sardo-ligure nella data dell’anniversario della sua “partenza”.
Organizzata dalla Associazione Andrea Parodi e da Jazz in Sardegna con il patrocinio della Fondazione intitolata all’artista, la serata rientra nell’ambito di “Aspettando l’Expo”, la vetrina promozionale dell’European Jazz Expo, il festival tra jazz e contaminazioni che si terrà alla Fiera di Cagliari dal 20 al 22 novembre.


La serata del 16 ottobre rinnova il progetto musicale dedicato alla voce indimenticabile della Sardegna che in questa seconda edizione dalla sua scomparsa si arricchisce di nomi e personalità. Tanti nuovi ospiti-amici canteranno sul palco le note delle canzoni di Andrea, le cui ultime del disco “Rosa Resolza” uscito per S’ardmusic e Vandle 99 un anno dopo la sua scomparsa, lo hanno visto insieme all’altra grande voce dell’isola, Elena Ledda, vincitore del Premio Tenco 2007 e nel 2008 del Premio Loano.
Canzoni che in questa occasione speciale saranno reinterpretate dal tocco personale della voce e dello strumento dei musicisti sul palco. Un grande concerto che vedrà alternarsi in quattro differenti set alcuni straordinari protagonisti della musica italiana: il cantautore sardo Piero Marras che ha contribuito a rendere popolare la tradizione dell’isola, in arrivo a Cagliari con il suo nuovo progetto in classic e l’orchestra d’archi; Eugenio Finardi, il protagonista del rock d’autore italiano che oltre a portare un omaggio ad Andrea, interpreterà uno dei suoi brani in limba; le Faraualla, il quartetto vocale femminile pugliese che interpreta canzoni della tradizione a cappella, protagoniste di una serie di importanti progetti del grande cantante e autore sardo come “Abacada”, “Terracuza To” con Noah, “Ninneh” e tanti altri; e infine Franca Masu, voce algherese tra le più interessanti del Mediterraneo, tanto stimata da Parodi con il quale ha portato avanti diverse collaborazioni.
Un’occasione unica per ascoltare, oltre a qualche brano del repertorio originale degli artisti, alcune della canzoni più belle cantate da Andrea Parodi, per un grande omaggio alla sua musica, alla sua voce, e per mantenere mantenere vivi, insieme ai suoi canti, la lingua e i suoni della Sardegna, da lui sempre difesi e valorizzati.
L’esplorazione musicale avviata da Andrea, proseguirà quindi sul palco del Teatro Massimo nel giorno che precede la ricorrenza del distacco dai suoi cari e dal suo pubblico, attraverso i tanti successi da lui cantati che hanno lasciato un segno importante nella storia musicale dell’isola, come le composizioni da solista in cui è riuscito a far convivere la tradizione della Sardegna, le più belle melodie popolari in lingua sarda con quelle del Mediterraneo.
I biglietti per il concerto sono disponibili da mercoledì 16 settembre al costo di 20€ (posto unico) presso Sarconline in via Sulis n° 41 –tel. 070/684275; il Box Office di v.le Regina Margherita 43 – tel. 070/657428.

Per informazioni e prenotazioni: CALL CENTER – tel. 070/684275.

Nessun commento:

Posta un commento