venerdì 11 settembre 2009

28° RALLY COSTA SMERALDA SARDEGNA: IL VIA CON SHAKEDOWN A TELTI E SUPERSPECIALE A OLBIA

I sessantaquattro equipaggi iscritti hanno iniziato le ricognizioni del percorso in attesa di sfidarsi, domani e sabato, sulle affascinanti prove speciali della Gallura.

Arzachena, Olbia, Porto Cervo, Sant’Antonio di Gallura e Telti, questi i nomi da segnare in agenda per seguire i tre giorni in cui in Gallura e in Costa Smeralda torneranno a rombare i motori delle macchine da rally per la 28esima edizione del Rally Costa Smeralda-Sardegna. Appuntamento irrinunciabile per chi vuole vedere l’essenza delle corse su strada. Saranno ancora una volta i magnifici sterrati della Gallura a fare da scenario alla gara, terzultima delle dieci del Campionato Italiano 2009. Due giorni di grandi sfide al cronometro su un percorso complessivo di 396,90 km. con 10 prove speciali pari a 128,71 km. e tre diverse prove da correre.
La dinamica macchina organizzativa della Rallye Costa Smeralda-Sardegna è ormai a pieno regime per proporre, come al solito, uno spettacolare evento di immagine e di grande sport. Dopo le verifiche tecniche e sportive -in programma domattina presso il Molo Brin di Olbia- . Il “nuovo salotto fronte mare della città”, grazie alle sue aree ampie e ospitali, accoglierà il Parco Assistenza - il centro operativo per le squadre impegnate in questa settima prova del Campionato Italiano Rally. I concorrenti si trasferiranno per lo Shakedown a Telti -Località Almiddina- dove sui tre chilometri messi a disposizione dall’organizzazione, a partire dalle 12,30 fino alle 18,00, potranno prendere confidenza con la vettura e le impegnative strade bianche galluresi.
Alle 20.15 è prevista la partenza da Piazza Risorgimento ad Arzachena dopo di che i concorrenti raggiungeranno Olbia per l’inizio delle ostilità sulla prima prova speciale.
Anche quest’anno Olbia sarà sotto i riflettori con la “Superspeciale” - Master Show CITTA’ DI OLBIA – ELDORADO TEX-MEX”. L’appuntamento per gli appassionati è nell’immediata periferia di Olbia , all’ingresso del porto industriale Cocciani -Cala Saccaia- zona di facile accesso dove è stato ricavato un percorso che permetterà di ammirare lo spettacolo, a pochi passi da casa.
Lo spettacolo puro del rally in una prova notturna piena di fascino. Su un tracciato su asfalto illuminato artificialmente di circa 2000 metri in circuito, i concorrenti affronteranno un percorso spettacolare, un mix di inversioni a centottanta gradi, “traversi” di antica memoria rallistica e brevi tratti di pura velocità. Il tutto tra ampi spazi destinati al pubblico da dove si potrà usufruire, in assoluta sicurezza, di un’ottima visibilità sulla maggior parte di percorso.
La partenza sarà data con intervalli di un minuto tra ogni concorrente per avere in pista, simultaneamente, più di una vettura. Il via della prima vettura è previsto alle ore 21,07. Il primo equipaggio ad entrare in pista sarà quello con il numero 30 sulla portiera , poi a seguire fino al n.1 , per concludere dal 31 all’ultimo concorrente iscritto.



Dopo il riposo notturno, sempre al Molo Brin, i piloti ripartiranno sabato mattina per affrontare i tre passaggi sulle prove di Brianatogghiu – Vino Taroni; di Arzachena – Vino Karagnanj ; di Olbia – Vino Siddaju. E raggiungere alle ore 19,27 il palco d’arrivo situato , come al solito, nell’affascinante piazzetta di Porto Cervo che ha salutato negli anni, le vittorie di affermati campioni del volante.

Nessun commento:

Posta un commento