lunedì 7 settembre 2009

Aspetti che non ti aspetti. Rassegna d’Arte Contemporanea nell’agro di Castiadas, Cagliari

Installazioni multimediali, performance e video per una manifestazione caratterizzata dal dinamismo, non solo per la peculiarità delle opere ma anche dalla location. Questo in breve è Aspetti che non ti aspetti, progetto di arte contemporanea promosso dall’Associazione Arte Giovane e curato dall’artista Mauro Cossu, che si svolgerà dall’11 al 13 settembre a Castiadas con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Cagliari.
L’evento, progettato in ambienti interni ed esterni presso alcune aziende agricole e non di Castiadas, rappresenta un’occasione per accostarsi al territorio attraverso le forme espressive della contemporaneità.
Aspetti che non ti aspetti fa leva, volutamente, su una partecipazione distante dai grandi numeri e comporta per i visitatori un percorso itinerante lontano dai clamori estivi: un intervento d'arte senza volontà d'intrattenimento, dinamico, essenziale e, perché no, provocatorio. Un’opportunità per confrontare , dal locale al globale, concetti e idee, emozioni e pulsioni della vita reale, contemporanea ed attuale.
Da Berlino, la giovane regista Silvia Chiogna, con un lavoro incentrato sul disagio sociale nella metropoli.



Ancora proiezioni all’insegna dell’unicità, firmate da Donato Arcella, Giosuè Marongiu, Tonino Casula, Filippo Borella, Rita Clemens.
Nell’ambito dei progetti caratterizzati dall’interazione tra arte visiva e ricerche sonore emergono le composizioni di Paolo Rosato , Alzek Misheff, Stephen Piccolo, Manuel Attanasio, Roberto Zanata , Giorgio Murtas, Adriano Orrù.
Il tema dell’illusione nell’opera di Fabio Ramagnano; la didattica e i processi d’apprendimento con l’opera di Livio Tarocco; Josephine Sassu tratta il tema della sorpresa; il viaggio è visto da Diego Cinquegrana; di Marcello Tedesco un progetto fotografico (Mostra la tua ferita) dove la protagonista del video, malata di anoressia, dopo un lungo silenzio durato dieci anni decide di ripercorrere la sua esperienza di “malata mortale”; Il buio e il suono assordante caratterizzano l’installazione di Patrizia Tibaldo; Francesco Fossati presenta “ Late Again” 2009, una serie di fotografie che ritraggono ognuna un differente trofeo; l’arch. Lucio Rosato mette a fuoco il rapporto tra l’Arte e lo Spazio, rielaborando il concetto di dismissione con uno studio su 49 semi di girasole; Ilaria Mazzocchi è profondamente interessata all'essenza (anche fisica) della natura umana e vorrebbe che i suoi lavori stimolassero l’emotività dei fruitori, mettendo a fuoco frammenti di realtà, così come sono; l’ambiente è un territorio d’indagine sul quale intervengono anche Marta Anatra e Federico Carta , dando visibilità a cardi e piante spontanee sul loro essere “infestanti”, mentre Mauro Cossu propone ironicamente il non augurabile “se ti venisse il mal di schiena”, installazione fotografica mediata dai cantieri edili della costa.

Sono presenti:
DONATO ARCELLA MANUEL ATTANASIO FILIPPO BORELLA TONINO CASULA SILVIA CHIOGNA RITA CLEMENS DIEGO CINQUEGRANA MAURO COSSU FRANCESCO FOSSATI GOSIA GODEK GIOSUE’ MARONGIU ILARIA MAZZOCCHI YARI MIELE ALZEK MISHEF GIORGIO MURTAS ADRIANO ORRU’ STEPHEN PICCOLO FABIO RAMAGNANO LUCIO ROSATO PAOLO ROSATO JOSEPHINE SASSU LIVIO TARICCO MARCELLO TEDESCO PATRIZIA TIBALDO ROBERTO ZANATA MARTA ANATRA E FEDERICO CARTA


Progetto: A.C. ARTEGIOVANE 2009
http://www.sardegnaartefiera.it/

Nessun commento:

Posta un commento