martedì 29 giugno 2010

Al via oggi a Porto Cervo la Sardinia Cup – ISAF Offshore Team World Championship in Costa Smeralda


Al via oggi a Porto Cervo la Sardinia Cup – ISAF Offshore Team World Championship, il campionato mondiale ISAF a squadre organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda che consiste in una competizione tra nazioni. L’evento biennale si svolge a Porto Cervo sin dal 1978 ma quest’anno per la prima volta viene sponsorizzato da Audi, che in questo modo conferma l’impegno con le classi veliche più competitive e la stretta collaborazione con lo YCCS. Da oggi fino al 3 luglio gli 8 team iscritti alla manifestazione si sfideranno sul campo di regata a bordo di due monotipo Melges 32 e Farr 40.

Sette le nazioni in gara, Germania, Inghilterra, Italia con due team (Italy e Italy 2), Malta, Monaco, Stati Uniti e Svizzera. E tante sono le bandiere che da oggi sventolano sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda per ricordare a tutti che domani i 7 paesi schiereranno in acqua alcuni tra gli equipaggi più temibili di ciascuna classe. Una tra le squadre da battere è quella italiana che scende in acqua con il Farr 40 Nerone e il Melges 32 Fantasticaaa di Lanfranco Cirillo. Nerone di Massimo Mezzaroma è infatti campione in carica per la classe, nonché reduce dalla vittoria dell’European Farr 40 Circuit appena concluso a Porto Cervo, ma è certo che la squadra USA farà di tutto per confermare le abilità tecniche di Barking Mad e Bliksem, entrambi vincitori a Porto Cervo del mondiale 2009 per le rispettive classi. Italy dovrà inoltre vedersela con la squadra di connazionali di Italy 2, che corre a bordo del Farr 40 Joe Fly di Giovanni Maspero e del Melges 32 B Lin Sailing.com, vincitore dell’Audi Invitational 2010.
A rendere ancora più entusiasmante la sfida, che si svolgerà su percorsi a bastone e in una regata costiera, la presenza di alcuni tra i migliori velisti al mondo come gli italiani Vasco Vascotto, Francesco Bruni, Pietro D’Alì, Flavio Favini e Lorenzo Bressani. Tra gli stranieri in gara anche l’australiano Nathan Wilmot, oro olimpico nella classe 470 nel 2008.

Accanto al programma sportivo un ricco calendario di eventi sociali terrà impegnati i partecipanti per tutta la settimina, tra cui il welcome cocktail di oggi e la cena per armatori ed equipaggi che si terrà venerdì 2 luglio presso la Clubhouse dello YCCS. L’evento si chiuderà sabato 3 luglio in Piazza Azzurra con la consegna del Sardinia Cup Challenge Trophy.
La manifestazione ha preso il via ufficialmente oggi con le prime misurazione sulle barche e le pese degli equipaggi ma la prima regata sarà per domani alle 12.00. Previsti venti da nord nord-ovest intorno ai 10 nodi.

Elenco iscritti
Nazione: Melges 32 – Armatore, Farr 40 – Armatore
Germany: Teasing Machine - Jean Francoise Cruette, Struntje Light – Wolfgang Shaefer
Italy: Fantasticaaa – Lanfranco Cirillo, Nerone – Massimo Mezzaroma
Italy 2: B-Lin Sailing – Luca Lalli, Joe Fly – Giovanni Maspero
Malta: Rush Diletta – Mauro Moccheggiani, Enfant Terrible – Alberto Rossi
Monaco: Fratelli Giacomelli Audi Team – Action Team A.D.P./Guido Miani, Plenty – Alex Roepers
Switzerland: I Nova – Carlo Pesenti, Vanitas Cube – Martin Strobel
United Kingdom: Ngoni – Mark Lamy, Mangusta Risk – Andrea Canavesio
USA: Bliksem – Pieter Taselaar, Barking Mad – Jim Richardson


Percorrete le strade della Sardegna alla scoperta degli angoli più suggestivi con una macchina a noleggio.

Su richiesta possono essere noleggiate anche le seguenti vetture:


MERCEDES Klasse E con cambio automatico
MERCEDES Cabrio CLK 200
BMW 320 Cabrio
BMW Z4 2.5
BMW X5 3.0d
PORSCHE Boxter

Nessun commento:

Posta un commento