martedì 26 ottobre 2010

La Stagione Teatro contemporaneo 2010 del Teatro delle Saline di Cagliari

Una grande anteprima dai richiami mitologici, testi e autori classici, volti noti del palcoscenico, scritture intriganti e innovative, temi dal forte impatto sociale e un’immancabile parentesi dedicata alla danza. Sono questi i tratti salienti delle proposte per la Stagione del Teatro Contemporaneo 2010-2011 di Akròama. Una rassegna che nel corso degli anni è diventata sempre più un punto di riferimento per gli amanti del teatro contemporaneo. Sin dalla prime edizioni, infatti, Akròama con un’accorta gestione ha saputo coniugare appuntamenti di ampio respiro e di conseguenza raccolto molti apprezzamenti dal pubblico, dagli addetti ai lavori e dalla critica.



Quel felice connubio che anche in questa nuova veste riesce a cogliere abbinando artisti affermati e compagnie di indiscussa levatura per otto spettacoli di grande impatto, spalmati tra l’11 novembre prossimo e l’11 marzo 2011.
La nuova stagione si apre sulle tracce della nuova opera di Akròama scritta e diretta da Lelio Lecis “Angeli morti” in scena dall’11 al 14 novembre. Un copione per quattro recite con Tiziano Polese, Luisanna Ciuti, Elisabetta Podda, Diana Guindina e Lea Karen Gramsdorff che esplora i temi biblici degli angeli caduti e i grandi miti dei giganti.
Sempre a novembre il 25 e 26, invece va in scena la pièce da ascoltare “Nautilus” realizzata dalla compagnia Teatro Impossibile per la regia di Elio Turno Arthemalle. Per il terzo appuntamento in cartellone il 2 e 3 dicembre, c’è la parentesi riservata al balletto con la “Butterfly”. Lo spettacolo è una riproposizione dell’opera pucciniana riletta nelle coreografie di Laura Corradi di Ersilia danza. Come in genere esige la migliore tradizione teatrale, nel cartellone della Stagione del Teatro Contemporaneo non manca l’opera di William Shakespeare. Il compito di portare in scena il grande drammaturgo inglese è riservato alla compagnia Teatro libero di Palermo che il 16 e 17 dicembre presenta per la regia di Lia Chiappara “Riccardo III”. Dalla rivisitazione della storia shakespeariana sull’astuto, crudele e traditore re plantageneto, si passa al nuovo anno, il 20 e il 21 gennaio 2011 Lucido Sottile con Michela Sale Musio e Tiziana Troja vanno in scena con l’esilarante viaggio tra le canzoni di “Radiolando”.
I temi della sessualità e delle scelte di genere disquisiti in chiave comica ma restando ancorati al rigore scientifico sono invece al centro del “dibattito” del 3 e 4 febbraio, nell’improbabile ed ironica seduta psicoanalitica con la star del palcoscenico Vladimir Luxuria “Si sdrai per favore” diretta da Roberto Piana.
Per il penultimo appuntamento in scaletta si ritorna agli autori di gran peso del teatro: Durrenmatt e una delle sue opere più conosciute “La visita della vecchia signora”. Portata in scena dalla Compagnia Teatro Sassari il 17 e 18 febbraio 2011, la pièce diretta da marco Spiga è un intricato percorso di situazioni comico grottesche dove si vanno a sviscerare i temi della punizione, dell'avarizia, della vendetta e della forza morale.
Il sipario sulla stagione teatrale 2010-2011 si chiude in bellezza con un argomento di grande attualità, la tutela dell’ambiente e Akròama lo affronta invitando sul palcoscenico non un vero attore, ma un grande esperto: Mario Tozzi. Il Conduttore di programmi televisivi sull’ambiente, autore di libri e ricercatore del CNR, con il suo spettacolo conferenza dal titolo “Trash” il 10 e l’11 marzo, sviscera in modo esauriente la questione dei rifiuti e del loro smaltimento, parla di riciclo, di recuperi e dell’elogio del vuoto a rendere.

La manifestazioni è realizzata grazie al contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione, del Comune di Cagliari e del Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il prezzo del biglietto per ciascun appuntamento è 13 euro
Abbonamenti agli 8 spettacoli: intero 80 euro; ridotto 48 euro



Info:
Akròama
Teatro delle Saline
Viale La Palma - Cagliari
tel. 070 341322
Fax 070 340868
e mail: akroama@tin.it



Calendario
Teatro Contemporaneo 2010-2011

11/12/13/14 novembre 2010
Akròama
“Angeli morti”
regia di Lelio Lecis

25/26 novembre 2010
Teatro Impossibile
“Nautilus”
regia di Elio Turno Arthemalle

2/3 dicembre 2010
Ersilia danza
“Butterfly”
coreografia di Laura Corradi

16/17 dicembre 2010
Teatro Libero
“Riccardo III”
di W. Shakespeare
regia di Lia Chiappara

20/21 gennaio 2011
Lucido Sottile
“Radiolando”
regia di Michela Sale Musio e Tiziana Troja

3/4 febbraio 2011
Vladimir Luxuria
“Si sdrai per favore”
regia di Roberto Piana

17/18 febbraio 2011
Compagnia Teatro Sassari
“La visita della vecchia signora”
di Friedrich Dürrenmatt
regia di Marco Spiga

10/11 marzo 2001
Mario Tozzi“Trash”


Scelti da noi I nostri consigli per una vacanza in Sardegna; hotel, agriturismo, bed & breakfast e case vacanze scelte dal nostro team di specialisti! Alloggi scelti da noi...

Nessun commento:

Posta un commento