venerdì 8 ottobre 2010

Alghero Monumenti Aperti Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010


Prosegue il viaggio di Monumenti Aperti attraverso i comuni dell’isola. La manifestazione nel week-end del 9 e 10 ottobre giunge nel comune di Alghero.


Il coordinamento generale della rete di Monumenti Aperti è affidato, come sempre, all’Associazione culturale Imago Mundi. La promozione, la comunicazione e la didattica sono realizzate in collaborazione con il Consorzio Camù.

“L’azione di conoscenza e sensibilizzazione verso il patrimonio culturale del territorio nei confronti dei cittadini – ha detto il Sindaco di Alghero Marco Tedde, e la forte valenza educativa sulle giovani generazioni costituiscono gli elementi chiave di questa manifestazione che ha coinvolto ad oggi più di 500 volontari tra istituti scolastici, associazioni ed enti, coordinati anche per questa edizione, dallo staff dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero e dalla Diocesi di AlgheroBosa che come ogni anno offre la possibilità di visitare il suo patrimonio”.
Dopo il successo dell’anno passato, che aveva registrato un picco di 15mila visitatori, anche per questa edizione si prospetta un fine settimana ricco di novità. I siti aperti saranno 26 : le torri di Porta Terra, di S. Giovanni e la Torre di Sulis, il Palazzo Civico, l’Archivio Storico Comunale, la Scuola Elementare del Sacro Cuore, il Museo Diocesano d’Arte Sacra, il Teatro Civico, il Quartiere Ebraico, la Cattedrale e il campanile di S. Maria, le chiese di Santa Barbara, di Sant’Anna intra moenia, della Misericordia, del Carmelo, di San Francesco, Piazza Civica e la visita guidata alla Borgata di Fertilia e al Villaggio nuragico di Palmavera. Tra le novità, la Torre di San Giacomo che riapre dopo i lavori di restauro, il Fortino dello Scalo Tarantiello, l’Istituto Artistico Musicale G. Verdi, la Sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso sui Bastioni Marco Polo, la Chiesa e il campanile di Santa Maria La Palma e l’ex colonia penale di Villa Gioiosa, attuale sede del Parco Regionale di Porto Conte.
“È stata data una maggiore attenzione al patrimonio culturale non solo del centro storico cittadino – sostiene l’Assessore alla Cultura Francesco Carboni - ma anche a quello presente nelle borgate del territorio e si è puntato sulla valorizzazione dell’ambiente e delle bellezze naturalistiche, beni culturali per eccellenza, grazie alla collaborazione del Parco Regionale di Porto Conte che, tra le iniziative collaterali, offrirà escursioni guidate a Punta Giglio e alle casermette militari, e dell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana che allestirà, presso la Torre di San Giovanni, un percorso espositivo dal titolo “Storie di Mare”.” Non mancherà l’appuntamento con l’arte contemporanea con la mostra “Invasioni Ricorrenti” a cura di Mariolina Cosseddu con la collaborazione della Facoltà di Architettura presso l’Ex Circolo dei Marinai e gli appuntamenti musicali con i concerti dell’Istituto Musicale Verdi. Infine, una speciale visita guidata alla Borgata di Fertilia “Città di Fondazione” è stata promossa dai docenti e dagli studenti della Facoltà di Architettura.
Per questa edizione si registra una importante partecipazione delle associazioni culturali cittadine che hanno aderito numerose alla manifestazione, segno di un maggiore impegno verso le iniziative di valorizzazione del patrimonio cittadino.
La veste grafica, la comunicazione e la promozione della manifestazione a livello regionale è stata curata dall’Associazione culturale Imago Mundi di Cagliari. ll libretto informativo richiama l’identità di Alghero con la colorata cupola della Chiesa di San Michele ed è stato tradotto oltre che in inglese, in altre quattro lingue, francese, tedesco, spagnolo e catalano.
I monumenti saranno aperti dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con alcune limitazioni in siti particolari e nelle chiese, dove le visite saranno sospese durante la celebrazione delle funzioni religiose.

LE ISTITUZIONI PUBBLICHE

A testimonianza del successo, non solo di pubblico, che la manifestazione ha riscosso e continua a riscuotere su tutto il territorio regionale, gli Assessorati regionali del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni culturali continuano a sostenerla senza soluzione di continuità sin dall’edizione 2005.

L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Per il quinto anno consecutivo, la manifestazione ha ottenuto l’Adesione concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il riconoscimento era stato attribuito per la prima volta, nel 2006, dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Con una lettera inviata al Comitato scientifico regionale di Monumenti Aperti, il Presidente Napolitano, anche quest’anno, ha formulato “fervidi auguri per il successo dell’iniziativa” destinandole, quale suo premio di rappresentanza, una medaglia celebrativa della quattordicesima edizione.

SPONSOR

La manifestazione si avvale, anche per questa edizione, della collaborazione di diversi sponsor privati: Videolina e Radiolina, che contribuiscono a fornire un supporto promozionale, Domu&Posada, il sistema di B&B di alta qualità certificata della città di Cagliari e della Sardegna, che in occasione di Monumenti Aperti, promuove alcune offerte particolari presso le proprie strutture ricettive associate.

All’interno della guida della manifestazione e sul sito http://www.monumentiaperti.com/ le schede dei singoli monumenti e il programma dettagliato di tutte le iniziative legate a Monumenti Aperti.

Nessun commento:

Posta un commento