mercoledì 15 aprile 2009

XXI Seminario Nuoro Jazz diretto da Paolo Fresu dal 26 agosto al 5 settembre 2009

Consueto appuntamento a Nuoro, dal 26 agosto al 5 settembre, con il Seminario Jazz diretto da Paolo Fresu. Alla sua edizione numero ventuno, l'iniziativa didattica organizzata dall'Ente Musicale di Nuoro si affida anche quest'anno al collaudatissimo corpo docente. Ne fanno parte diversi protagonisti della scena jazzistica nazionale: con lo stesso Paolo Fresu (per la classe di tromba e flicorno), ci sono Tino Tracanna (per il corso di sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (arrangiamento, analisi e composizione), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (orchestra laboratorio), Giovanni Agostino Frassetto (flauto, armonia e tecnica dell'improvvisazione) e Luca Bragalini (storia della musica jazz).
Come sempre, nel corpus delle lezioni teoriche e strumentali si innestano varie masterclass. Tre sono dedicate ai linguaggi del jazz, e attendono quest'estate a Nuoro quattro autentici “senatori” di questa musica: i pianisti Franco D’Andrea, Giorgio Gaslini e Enrico Intra, quest'ultimo “in cattedra” insieme al chitarrista Franco Cerri.
A guidare invece la masterclass sulla musica popolare sarda, saranno stavolta le quattro voci dei Tenores di Oniferi insieme al pianista cubano Omar Sosa, già protagonisti (con il chitarrista nuorese Battista Giordano) del riuscito progetto (e disco) “Isolanos”.
Dopo il positivo debutto della scorsa estate, ritorna il seminario di tecniche giornalistiche curato dal critico Luigi Onori. Forti già di quattro edizioni, ritornano anche il workshop di fotografia jazz condotto da Pino Ninfa e quello di ballo flamenco coordinato da Ada Grifoni.
Il programma dettagliato del ventunesimo Seminario Nuoro Jazz, insieme a quello della rassegna di concerti che come sempre accompagnerà le attività didattiche, verrà presentato nel corso di una conferenza stampa prevista per fine maggio. Ma intanto sono aperte le iscrizioni: come l'anno scorso, la retta è di duecento euro per chi si iscrive entro il 30 giugno; dopo, il prezzo sale a duecentoquaranta euro. Costa invece cinquanta euro la frequenza di ognuna delle tre masterclass sui linguaggi del jazz, ma chi intendesse seguirle tutte pagherà solo centoventi euro. Scheda e modalità di iscrizione, oltre a tutte le informazioni utili, sono disponibili nel sito www.entemusicalenuoro.it. Per comunicare direttamente con la segreteria del seminario si può telefonare al numero 078436156 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it.
Info:
ENTE MUSICALE DI NUORO
tel. 0784 36 156 – fax 178 22 61 958
E-mail: nuorojazz@entemusicalenuoro.it
Web: www.entemusicalenuoro.it

Nessun commento:

Posta un commento