lunedì 6 aprile 2009

Doppia tappa in Sardegna per Claudio Baglioni, il 6 agosto ad Alghero, il 9 a Cagliari

Ad agosto approda nell'isola Claudio Baglioni per due tappe del tour "GranConcerto". Ecco le date da segnare in calendario: il 6 ad Alghero, all'Anfiteatro "Maria Pia" (ore 21:30), per l'organizzazione di Sardegna Concerti; tre sere dopo - domenica 9 (stessa ora) - all'Anfiteatro Romano di Cagliari: promoter, in questo caso, l'agenzia Applausi.

I biglietti si possono già acquistare online e nei vari punti vendita del circuito Greenticket. I prezzi variano in base ai diversi ordini di posti: per il concerto ad Alghero si va dai 25 ai 52 euro, a Cagliari dai 30 ai 65.

La tournée, in partenza il prossimo 22 maggio da Roma, viaggia col marchio "Q.P.G.A.", acronimo della canzone simbolo di Claudio Baglioni e autentico "classico" del pop italiano: "Questo piccolo grande amore". Uscito nel 1972, il brano dava anche il titolo al long playing della consacrazione per il cantautore romano: un "concept album" di quindici tracce legate fra loro dal filo di un tema comune, la storia d'amore di due ragazzi nella Roma dei primi anni Settanta.

Trentasei anni dopo, Claudio Baglioni ha voluto rimettere mano al progetto e declinarlo in quattro forme diverse: un film - uscito lo scorso febbraio e subito proiettato ai vertici delle classifiche cinematografiche - di cui Baglioni firma soggetto e sceneggiatura (con Ivan Cotroneo), oltre, naturalmente, alla colonna sonora; un romanzo, pubblicato a marzo, che segna il debutto del cantautore nella narrativa; un doppio cd che contiene, oltre ai brani del disco del 1972, anche i tanti pezzi che allora non trovarono spazio nelle due facciate del vinile, tutti debitamente rivisitati e reinterpretati. E, infine, il tour che ad agosto arriva anche in Sardegna per raccontare in oltre due ore e mezza di concerto, anzi, di "GranConcerto", la piccola, grande storia "di un amore che non dura tutta la vita ma la cambia per sempre".

Nessun commento:

Posta un commento