mercoledì 1 aprile 2009

Sagra di Sant’Efisio: costumi sardi. Mostra di Gianfranco Lai

Venerdì 3 aprile alle ore 18.00, al Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Lazzaretto, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, in collaborazione con il Consorzio Camù, presenta Sagra di Sant’Efisio: costumi sardi, mostra dell’artista cagliaritano Gianfranco Lai, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2009.


Saldamente ancorato alla sua terra e alle feste folcloristiche della sua città, Gianfranco Lai propone dipinti a olio su tela raffiguranti costumi tradizionali sardi, come quelli di Oliena, di Cabras e di Desulo, accanto a momenti di sfilata della sagra più importante dell’isola, come La Tracca di Sant’Efisio.
Le atmosfere create dai rapporti cromatici estremizzati, con le luci distribuite in modo equilibrato tali da caratterizzare la composizione secondo schemi geometrici, rendono lo spazio raffigurato assolutamente realistico e prospettico.

Gianfranco Lai. Nato a Cagliari nel 1942 e appassionato fin da piccolo al disegno e alla pittura, solo dall’età di 52 anni dedica il proprio tempo completamente alla pittura formandola, da autodidatta, attraverso lo studio cromatico dell’impressionismo e del neoimpressionismo fino alla sua completa autonomia artistica.

Nessun commento:

Posta un commento