martedì 7 aprile 2009

Lo Yacht Club Costa Smeralda presenta il calendario regate 2009



Lo Yacht Club Costa Smeralda ha presentato il calendario sportivo 2009.

Il calendario riflette l’evoluzione del Club in due ambiti collegati ma distinti: l’organizzazione di eventi sportivi di alto livello, sia per le classi veliche competitive consolidate che per quelle emergenti, e lo sviluppo e la promozione di eventi dedicati ai superyacht, ideati per radunare allo Yacht Club Costa Smeralda armatori, cantieri navali, progettisti e tutto il mondo della nautica. A conferma, il calendario prevede infatti due Campionati Mondiali per le classi monotipo, il Rolex Farr 40 World Championship (22-27 Giugno), e l’Audi Melges 32 World Championship (21-27 Settembre); oltreché due nuove regate per superyacht come la Dubois Cup (6-8 Giugno) e la Perini Navi Cup (2-5 Settembre).

“Ci sentiamo particolarmente onorati che il sostegno dei nostri partner ufficiali – Rolex, al nostro fianco sin dall’inizio delle nostre attivitá sportive, e Audi, che intensifica la sua partecipazione a partire da questa stagione – insieme a classi competitive come quella dei Farr 40 e quelle dei Melges 20 e 32, ci abbia permesso di proporre un calendario 2009 dinamico ed impegnativo. In questo periodo, piú che mai, le collaborazioni che consentono di sostenere valori sportivi tradizionali e di sviluppare nuove iniziative, risultano essenziali”, ha commentato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo.

La stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda apre con due eventi dedicati alla classe Smeralda 888, il trofeo Vela & Golf (15 – 17 Maggio) e la Coppa Europa Smeralda 888 (29 – 31 Maggio) che rientra nel Circuito Mediterraneo per la classe.

Il calendario prosegue a Giugno con la Dubois Cup (6-8 Giugno) e la Loro Piana Superyacht Regatta (9-13 Giugno). Le imbarcazioni Dubois sono famose per la loro combinazione tra eleganza e funzionalitá e la regata é aperta agli scafi con lunghezza minima, fuori tutto, di 24 metri. Numerose barche Dubois rimarranno a Porto Cervo per la Loro Piana Superyacht Regatta, aperta anch’essa agli scafi di 24 metri fuori tutto. La Loro Piana Superyacht Regatta vedrá una selezione delle piu grandi barche a vela del mondo che, per quattro giorni di gara, utilizzeranno le isole dell’Arcipelago de la Maddalena come boe naturali. Gli organizzatori, lo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International Media, sono lieti di dare il benvenuto alla prestigiosa azienda italiana leader nel luxurywear, che tradizionalmente partecipa ad eventi velici e che riveste il ruolo di title sponsor di questa seconda edizione della regata. A seguito del successo della scorsa edizione, l’evento sembra destinato ad ampliarsi negli anni, diventando un appuntamento fisso per i superyacht nel Mediterraneo.

Nella seconda metá di Giugno i superyacht cederanno il passo alla flotta internazionale dei Farr 40, con l’Audi Invitational (18 – 21 Giugno) che prepara la scena per la Rolex Farr 40 World Championship (22 – 27 Giugno). In uno dei due giorni di gara previsti, ciascuna delle squadre che partecipa all’Audi Invitational ospiterá a bordo un ospite proveniente dal mondo dello spettacolo o dello sport. Tuttavia, considerato che l’evento é valido come terza e penultima tappa del circuito europeo dei Farr 40, all’ospite verrá richiesto di contribuire per il raggiungimento del miglior risultato possibile. Per ben dieci prove in quattro giorni la Rolex Farr 40 World Championship ospiterá alcuni dei migliori velisti al mondo. La competizione tra gli armatori di questa consolidata classe monotipo é sempre molto agguerrita e la vittoria dipende dall’abilitá e del lavoro di squadra che riusciranno a dimostrare.

Dopo la consueta pausa di Luglio e Agosto, quando lo YCCS si dedica alle attivitá per i soci, i giganti della vela saranno allineati ancora una volta lungo le banchine di Porto Cervo Marina. Una flotta da record composta da oltre 20 yacht di Perini Navi, che vantano una lunghezza media di oltre 45 metri, si sfiderá per i due giorni di gara lungo la costa granitica del nord est della Sardegna nella Perini Navi Cup (2-5 Settembre). Subito dopo l’evento Perini prenderá il via la ventesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup (6 – 12 Settembre). Questo incontro annuale attira, regolarmente, alcune tra le piú avanzate realizzazioni tecnologiche da regata, divise nelle categorie Racing, Cruising, Mini-Maxi, Spirit of Tradition e Wally. Inoltre, quest’anno l’evento fa parte del Swan Maxi Circuit e dell’IMA Championship.

Gli imponenti Maxi yachts lasceranno, poi, le banchine per fare posto all’agonismo del circuito Audi Melges 20 Sailing Series (18 – 20 Settembre). L’evento di Porto Cervo costituisce la quinta e ultima tappa della serie dedicata alla neo nata Audi Melges 20: l’ultimo scafo sportivo della casa Melges, veloce, divertente e semplice da manovrare. Subito dopo arriveró la classe Melges 32 che chiude la stagione sportiva a Porto Cervo con il mondiale Audi Melges 32 World Championship (21 – 27 Settembre). Lanciata nel 2005, la classe é cresciuta costantemente e recentemente ha ottenuto il certificato ufficiale ISAF. Con oltre 100 scafi in circolazione, la scelta di Porto di Cervo come location per la prima edizione del Mondiale della classe rispecchia il successo dei Melges 32 in Europa e in particolar modo in Italia.

La stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda volge al termine con la Transatlantic Maxi Yacht Cup. I partecipanti partiranno da Tenerife nelle Isole Canarie (23 Novembre) e giungeranno a St. Maarten nei Caraibi, per un totale di circa 2.600 miglia marine.

Nel corso della conferenza stampa é stato esteso un caloroso benvenuto a Barry Houghton, cinquecentesimo socio dello Yacht Club Costa Smeralda. Houghton, proprietario di Salperton, un superyacht da 44 metri, era presente a Milano per ricevere un riconoscimento insieme al guidone del Club.

Nessun commento:

Posta un commento