venerdì 28 agosto 2009

Nora Jazz Festival: Il più grande batterista jazz-fusion, il panamense Billy Cobham e Jon Regen tra i più apprezzati pianisti della scena newyorkese

La prima edizione del “Nora Jazz Festival”, si apre sotto i migliori auspici e si candida a diventare un appuntamento annuale estivo di rilievo del panorama jazz internazionale.
La due giorni, organizzata dall’Assessorato Turismo e Spettacolo del comune di Pula, si svolgerà il 3 e 4 settembre a partire dalle ore 22.00, nella suggestiva cornice di Nora, nello spiazzo antistante la chiesa di Sant’Efisio e vedrà protagonisti due artisti d’eccezione.
Si tratta Jon Regen Trio, pianista di spicco, uno dei nomi più nuovi e apprezzati dell’onda musicale newyorkese.
Il cantante-cantautore, per la prima volta nell’isola, spazierà tra il jazz e il pop proponendosi come esecutore live.
Jon Regen ha trascorso gli ultimi 3 anni in tour tra Stati Uniti, Europa ed Asia. Il 4 settembre, riflettori puntati sul musicista e compositore panamense Billy Cobham, considerato il più grande batterista Jazz-fusion del mondo, uno dei più virtuosi per potenza e tecnica percussiva.
Dagli anni 60 ha saputo rivoluzionare il modo di concepire gli aspetti ritmici della batteria ed è tra i pochi musicisti ad avere ricevuto il premio alla carriera “World Class Master”.
Attesa la sua performance del 4 settembre a Nora, che promette di sorprendere per energia e nuovo linguaggio musicale adottato.
“La rassegna Nora jazz Festival non nasce all’improvviso- ha sottolineato Angelo Tolu, assessore al turismo del comune di Pula- ma è il consolidamento di una sperimentazione fatta due anni fa, quando avevamo portato alcuni artisti come il chitarrista brasiliano Irio De Paula, Franco Cerri e Tullio De Piscopo in formazione jazz, particolarmente apprezzati dal pubblico.
L’intenzione è di far assurgere un ruolo sempre più rilevante al festival jazz sotto il segno della continuità, per meglio qualificare l’offerta dello spettacolo ed allungare la stagione a settembre, andando così oltre il mese di agosto, già congestionato di appuntamenti.
Da due anni- ha proseguito Tolu- siamo orfani della Notte dei Poeti, così il Nora Jazz Festival, nel suggestivo scenario vicino al mare, in parte ci riscatta”.

Costo del biglietto 10 euro
Prevendita: Pro Loco Pula- Piazza del PopoloInfo Point Viale Nora

Nessun commento:

Posta un commento