giovedì 21 maggio 2009

Mostra di Manuel Casella all'Exma: E.M.O. EMOTIONAL MAPPING OVERTURE

Con la personale di Manuel Carreras dal titolo E.M.O. EMOTIONAL MAPPING OVERTURE, prosegue la rassegna altrArte ospitata nella Sala della Torretta del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari. Ideata e promossa dal Consorzio Camù nell’ambito delle attività dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, altrArte è un’iniziativa curata da Giacomo Pisano e Carla Rubiu finalizzata alla scoperta e valorizzazione dei giovani artisti isolani.

E.m.o. è un progetto ideato e sviluppato dall’artista cagliaritano Manuel Carreras e prodotto dall’associazione culturale Quit.


L’installazione si aprirà con una performance in cui una danzatrice, Diamante, muovendosi e interagendo con lo spazio e con il sistema, attraverso degli accelerometri posizionati sul suo corpo, produrrà impulsi (emozioni) che modificheranno lo spazio stesso.

E.m.o. è un progetto di uno spazio immersivo e interattivo che cattura la mutevolezza delle emozioni umane e i repentini cambiamenti che esse provocano nel sistema corpo e li ripropone attraverso la combinazione e la commistione di elementi audio e video.
Sarà lo spazio stesso a farsi corpo, corpo che improvvisamente si emoziona e muta, reagisce.
Lo spettatore sarà emozione e stimolo, i suoi movimenti saranno monitorati e tradotti dall'elaboratore, alla pari degli stimoli bioelettrici veicolati dal sistema nervoso centrale, in successioni di immagini e suoni che riprodurranno i cambiamenti corporei prodotti dall'emozione stessa: aumento della pressione sanguigna, dilatazione delle pupille, variazione delle pulsazioni cardiache, accelerazione del ritmo respiratorio, aumento o rilassamento della
tensione muscolare.
Lo spettatore si farà emozione e nella stessa emozione s’immergerà a 360 gradi catturato e risucchiato dallo spazio corpo in un alternanza emozionale senza possibilità di sottrarsi, esattamente come il corpo umano non può sottrarsi all'improvviso e repentino stimolo emozionale.

MANUEL CARRERAS è nato a Cagliari nel 1982 e attualmente si occupa di video live, sistemi interattivi e multimediali.
Attivo in diversi progetti, collabora con performers, musicisti, video artisti, alla costante ricerca di nuove relazioni tra movimento, suono e immagine. Le sue performance nascono dall'unione tra programmazione, arte digitale, produzioni, manipolazioni video e generazione in tempo reale.
Collaborazioni/progetti: InStruMental (Ooffouro, Signal Festival), In.Stan.T (Ooffouro), oXA (Exagonal+o00o), Sophien Stasse (Spaziodanza, TiConZero), WBNRL1 (Ouroboros Teatro).
Festival/rassegne: “Movimenti” ’09 (Teatro Fondamenta Nuove, Venezia), Premio Equilibrio 2009 (Auditorium Parco della Musica, Roma), Festival Ipercorpo ‘07 (Magazzini Interstock, Forlì), Audiovisiva 5.0 (Magazzini porta di Genova, Milano), LPM Live Performers Meeting ‘08 (Roma), Kultuuritehasse Festival ‘08 (Tallinn, ESTONIA), Autunno Danza ‘08 (Cagliari), Signal Festival (Cagliari).



La mostra sarà visitabile fino a giovedì 4 giugno nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì per riposo settimanale.

Per informazioni telefonare all’Exmà al numero 070 666399.

Nessun commento:

Posta un commento