giovedì 21 maggio 2009

Irio de Paula- Samba Jazz Trio a Cagliari

Brasiliano carioca, cioè di Rio de Janeiro, è uno dei maestri di raro, personale talento presenti sulla scena musicale odierna. Irio de Paula, in formazione trio, si esibirà a Cagliari domenica 24 maggio (ore 21) nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Lazzaretto.



Maestro di uno stile personalissimo ed invidiabile, in cui l'agilità manuale è al servizio dell'estro interpretativo e dell'estrema impulsività e spontaneità del tocco. L'eleganza di certe armonizzazioni che solo i brasiliani sanno concepire, la passione di un solista che riesce a tirar fuori l'anima dal suo strumento, la creatività di un chitarrista che è nato con il samba ma adora il jazz, la tecnica e il feeling di chi vive la musica con estrema naturalezza e assieme con grande amore. Aggiungete a queste doti un cuore che è diventato un po' “romano”, tanta modestia, tanta generosità quando è davanti al pubblico, mescolate bene ed avrete un maestro come Irio de Paula. Nei suoi concerti vi offre la sua esperienza e il suo raffinato mix di samba e jazz, di musica popolare made in Brasil e di quell'improvvisazione tipica della musica afroamericana. Artista lontano da ogni narcisismo, instancabile esploratore della sei corde, dei ritmi, del fraseggio, della composizione, delle sue stesse radici. Questo gli ha sempre consentito di accostare a brani tradizionali, nuove composizioni, in un discorso musicale unico, ininterrotto, senza soluzione di continuità. Il suo ultratrentennale successo (nel '70 il suo modo di suonare la chitarra provocò in Italia un vero “choc” fra i chitarristi dell'epoca ! ... e gli guadagnò anche una meritata celebrità a seguito di numerose apparizioni alla RAI …) testimonia anche il bisogno ed il piacere, assoluto crescente, che avverte il pubblico nel poter ascoltare musica sincera, genuina,non artefatta o costruita in laboratorio; dinamica: senza spartito !



Non è possibile codificare il suo modo di fare musica, tati critici musicali ci hanno provato: lo hanno chiamato “Jazz-Samba”, “Samba-Jazz”, “Balanço”... In effetti è anche questo... ma non solo; non è una musica etichettabile: è Musica ! Quella Musica, vera e grande che gli esce così: dalle vene alle corde, senza passare per il cervello. In questa rara apparizione sarda del trio, formazione dall'impressionante groove ritmico, Irio è accompagnato dal bassista Giorgio Fontana, e dal percussionista Stefano Rossini, il maggior esponente in Italia di percussioni brasiliane e latine, già collaboratore di Ornella Vanoni e Gino Paoli.
CAGLIARI, CHIOSTRO DEL LAZZARETTO DI SANT’ELIA, DOMENICA 24 MAGGIO ORE 21

Nessun commento:

Posta un commento