lunedì 16 marzo 2009

Appuntamento nella sede dell'UNESCO il 24 marzo a Parigi per l'Accademia Internazionale di Musica e il Comune di Cagliari

Si rinnova l'appuntamento a Parigi per l' Accademia Internazionale di Musica di Cagliari e per il Comune della capitale della Sardegna: il 24 marzo la sede dell' UNESCO ospita per il secondo anno consecutivo la consueta presentazione dell'iniziativa didattica organizzata dall'associazione Sardegna in Musica.

E sarà un’occasione davvero prestigiosa non solo per annunciare una nuova edizione dei corsi - la nona, in programma a Cagliari dal primo al 9 settembre - ma anche per ribadire il ruolo di ponte culturale che il capoluogo sardo può giocare nel Mediterraneo. Un ruolo che la stessa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura riconoscerà ufficialmente attraverso il patrocinio alla Festa di Sant’Efisio, in vista poi di un suo inserimento nell’elenco dei beni immateriali riconosciuti come patrimonio dell’UNESCO. “Cagliari, la Sardaigne, la Musique, au coeur de la Méditerranée”: questo il titolo dell'appuntamento parigino organizzato con il contributo del Comune (Assessorati al Turismo, alla Cultura e Ufficio del Gabinetto del Sindaco), e con la collaborazione dell'Ambasciata italiana all'UNESCO. Clou della serata, un concerto che vedrà di scena alcuni dei musicisti-docenti dell'iniziativa didattica cagliaritana – fra cui Cristian Marcia, il quartetto d'archi Modigliani, il flautista Jean Ferrandis, i pianisti Jean-Marc Luisada, Michael Ertzscheid e Patrick Zygmanowski – ma anche la giovane violinista sarda Anna Tifu, approdata all’Ecole Normale Supérieure de Musique “Alfred Cortot” di Parigi grazie a una borsa di studio vinta all'ultima edizione dell'Accademia.
Madrina della manifestazione, anche stavolta, l’attrice Marisa Berenson, artista dell’UNESCO per la pace, apprezzata sul grande schermo in film come “Barry Lindon” di Stanley Kubrick, “Morte a Venezia” di Luchino Visconti e “Cabaret” di Bob Fosse. A precedere il concerto (ore 19), gli interventi di Koichiro Matsuura, direttore generale dell’UNESCO, di Giuseppe Moscato, ambasciatore d’Italia all’UNESCO, e del sindaco di Cagliari Emilio Floris. A
Cristian Marcia, direttore artistico dell’Accademia Internazionale di Musica, il compito invece di presentare calendario e programma della prossima edizione dei corsi e de “Le Notti Musicali”, la rassegna di concerti organizzata con la collaborazione del teatro Lirico di Cagliari, che farà come sempre da corollario alle attività didattiche. Nata nel 2001 e organizzata dall'associazione Sardegna in Musica con la collaborazione del Conservatorio “G.P. da Palestrina” grazie alla Direttrice M. Gabriella ARTIZZU e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune e della Provincia di Cagliari (Assessorati alla Cultura e al Turismo), l’Accademia Internazionale di Musica è un'iniziativa sempre più apprezzata nel panorama internazionale della didattica musicale. Lo testimonia l'ampio seguito di iscritti (centoventi da quindici nazioni diverse solo nell'ultima edizione) che ogni settembre si danno appuntamento nel capoluogo sardo.
Giovani musicisti in arrivo da ogni parte del mondo (ma in particolare dal Giappone) e da importanti scuole: Parigi, Mosca, Berlino, Londra, Tokyo, Seul. Nei corsi cagliaritani trovano l'opportunità di perfezionarsi sotto la guida di un corpo docente che anche per la prossima edizione conferma nomi di caratura internazionale: i violinisti Regis Pasquier, Koichiro Harada e Tomasz Tomaszewski; i pianisti Jean-Marc Luisada, Patrick Zygmanowski, Fabio Bidini, Victoria Melki, e Michel Dalberto; i flautisti Jean Ferrandis e Shigenori Kudo, il quartetto d'archi Modigliani (Philippe Bernhard, Loic Rio, François Kieffer, Laurent Marfaing), l'arpista Isabelle Perrin e il chitarrista Cristian Marcia. Fra le novità di quest'anno, la classe di tecnica e interpretazione vocale stavolta affiancherà al soprano americano Peggy Bouveret il famoso contralto cagliaritano Bernadette Manca di Nissa. Esordio anche per il corso di pianoforte e atelier jazz, affidato a Giovanni Mirabassi, e per quello di lettura e accompagnamento al pianoforte, con Michael Ertzscheid “in cattedra”. Altre new entry il violinista Roland Daugareil, il violoncellista Philippe Muller e il pianista Jacques Rouvier.

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari


Nessun commento:

Posta un commento