lunedì 27 luglio 2009

puntodivista film festival 09 a Sarroch

Partono domani, martedì 28 luglio, nel suggestivo Parco di Villa Siotto a Sarroch (Cagliari) gli sguardi inediti dedicati ai cortometraggi di respiro internazionale, in concorso nella seconda edizione del “puntodivista film festival” che, tra proiezioni, spettacoli, concerti, incontri, un gemellaggio importante con il Film Festival Internazionale Lavrion – Grecia, partecipazioni artistiche prestigiose, spettacoli, concerti, progetti originali, seminari e degustazioni, consolidano le collaborazioni del festival con gli operatori del cinema anche oltremare. Alle 21,30 l’apertura ufficiale del festival è affidata alle divagazioni culturali nell’incontro esclusivo con due importanti rappresentanti del panorama culturale italiano a confronto: Giovanna Zucconi e Michele Serra. Insieme, i due noti autori e giornalisti dialogheranno, affrontando con il pubblico divagazioni aperte sulla cultura in generale, non solo cinematografica, e sul bisogno di cultura che quotidianamente attraversa la vita di ognuno, in tempi così complessi. Con loro sul palco anche un trio straordinario guidato dal grande fisarmonicista Gianni Coscia insieme a Stefano Risso al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria. Dal vivo eseguiranno alcuni brani celebri tratti da indimenticabili colonne sonore, in una relazione viva tra il soggetto e la musica. Eccezionale compositore e musicista l’ottantenne alessandrino, si è sempre dedicato al jazz. Ha suonato con i migliori musicisti italiani e con alcuni d’oltre oceano e da qualche anno ricerca un’autonoma connotazione di musicista europeo che esprima, con linguaggio jazzistico, valori remoti di cultura e tradizioni popolari.

Il Festival proseguirà il giorno dopo alle ore 21,15 con la proiezione dei primi sei cortometraggi in concorso selezionati dalla commissione artistica, in attività dalla mattina per la valutazione delle opere in concorso. Alle 22,30 l’incontro tra Sardegna e Grecia, nel gemellaggio con il Festival Mediterraneo del Documentario di Lavrion (Grecia): il regista Dimitri Makris in qualità di rappresentante del festival greco, proporrà la visione di alcuni estratti dei filmati di autori ellenici accompagnati dal vivo dal musicista e attore Elesterios Tsatsis.

La rassegna si ripropone con la stessa formula di successo dello scorso anno in un percorso intenso di sei giorni, dal 28 luglio al 2 agosto dalle ore 16,30 alle ore 24,00 a Villa Siotto, luogo di grande fascino e valore storico, a pochissimi km da Cagliari. Dopo le 24,00, in chiusura dei concerti, appuntamento anche con il dopofestival in piazza “Riflessioni digestive”, al fresco, tra degustazioni tradizionali e chiaccherate con gli artisti ospiti del festival.

Informazioni generali: info@puntodivistafestival.it - www.puntodivistafestival.it
Segreteria e iscrizioni: segreteria@puntodivistafestival.it
Infoline: 3925713250

Nessun commento:

Posta un commento