martedì 28 settembre 2010

L'8 e il 9 ottobre a Cagliari la quarta edizione del Karel Music Expo - Wayne Hussey e Howe Gelb fra i protagonisti della vetrina della musica indie

A Cagliari consueto appuntamento di ottobre con la musica indipendente: venerdì 8 e sabato 9 ritorna il Karel Music Expo, la vetrina dell'“indie music” ideata e organizzata dalla cooperativa Vox Day con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e dell'Assessorato al Turismo), del Comune di Cagliari (Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura) e della Presidenza della Provincia di Cagliari. Quest'anno alla sua quarta edizione, la rassegna conferma la formula rodata con successo nelle precedenti: un cartellone carico di musica (ma non solo), con undici show case che si succederanno alternativamente su due palchi distinti dalle 20 in poi: uno elettrico, allestito come sempre al Teatro Civico di Castello; l'altro acustico, ospite stavolta della vicina Biblioteca Universitaria. Undici diverse proposte, fra gruppi e solisti in rappresentanza della scena locale - Chemical Marriage, Charme de Caroline, Joe Perrino -, di quella nazionale - i Calibro 35 e i toscani Zen Circus - e di quella internazionale: dall'Irlanda arrivano i Preachers Son e gli Autumn Owls, dal Regno Unito la cantautrice Rachel Taylor-Beales, gli Spaceships Are Cool e Wayne Hussey (ex cantante-chitarrista dei Sisters of Mercy e The Mission), nome di punta di questa edizione del Karel Music Expo insieme a quello dell'americano Howe Gelb (autentico "epicentro" del gruppo Giant Sand).



Un cast ben assortito, dunque, per provenienza e riferimenti stilistici che spaziano dal punk-rock al funk-jazz, tra retaggi folk e visioni cantautorali, momenti blues e pop elettronico. Musica da ascoltare, ma anche di cui ragionare: l'occasione è offerta dalla presentazione di due diversi libri e i rispettivi autori. Il primo incontro (venerdì 8 alle 18:30 alla Biblioteca Universitaria) è con Fabriano Fabbri, professore associato di Storia dell'Arte contemporanea all'Università di Bologna e autore di "Sesso arte rock'n'roll", un saggio (del 2006) che esplora relazioni e rimandi fra avanguardie artistiche del Novecento e cultura di massa. Più strettamente musicale l'argomento di "Jimi santo subito!", al centro dell'appuntamento successivo (sabato 9, sempre alle 18:30): il recentissimo libro del giornalista musicale Enzo Gentile analizza il personaggio Jimi Hendrix e i motivi che ne hanno alimentato la leggenda. Un'occasione per ricordare, anche attraverso la visione di rari filmati, il grande chitarrista afroamericano, a quarant'anni esatti dalla scomparsa. Non solo musica, anche in questa quarta edizione del Karel Music Expo che, riprendendo idealmente uno dei fili della precedente, all'insegna dell'universo delle energie, punta il focus sul nucleare. Si parla di sviluppo sostenibile, decrescita felice e strade alternative all'energia atomica in una conferenza in programma venerdì 8, alle 19:30, al Karel Club: all'incontro, moderato dal giornalista Gianni Zanata, partecipano Michele Saba, docente del Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari, Andrea Mameli, ricercatore del CRS4, e il geologo Paolo Usai. Poi, a suggellare la serata dopo i concerti, la proiezione de "L'eredità", un'inchiesta realizzata dal giornalista Sigfrido Ranucci per la trasmissione televisiva Report (e contenuta nel DVD di Milena Gabanelli "Ecofollie. Per uno sviluppo (in)sostenibile"), che analizza in particolare il problema delle scorie radioattive e dello smaltimento dei rifiuti nucleari.


venerdì 8 ottobre
h 18.30 - Biblioteca Universitaria, sala esposizioni permanenti (ingresso libero) Fabriano Fabbri presenta"SessoArteRock'n'Roll"
*h 19.30 - Karel Club ( ingresso libero)Sviluppo sostenibile e decrescita felice- la via contro il nucleareconferenza-incontro per una maggiore consapevolezzadelle strade alternative al nucleare.Dall'energia solare alle fonti di energia pulita più innovative.
Moderatore: Gianni ZanataPartecipano: Michele Saba (CRS4) - Andrea Mameli (CRS4) - Paolo Usai (geologo)
*h. 20:00 - Biblioteca Universitaria - Palco acustico Chemical Marriage
* h. 21:00 - Teatro Civico in Castello - Palco elettrico Spaceships are cool
* h. 21:40 - Biblioteca Universitaria - Palco acustico Preachers Son
*h. 22:10 - Teatro Civico in Castello - Palco elettrico Calibro 35
* h.23:10 - Teatro Civico in Castello - Palco elettrico Wayne Hussey
*Al termineproiezione de "L'eredità"un'inchiesta di Sigfrido Ranucci per Report

sabato 9 ottobre
h 18.30 - Biblioteca Universitaria, sala esposizioni permanenti (ingresso libero) Enzo Gentile presenta:"Jimi santo subito!"
*h. 20:00 - Biblioteca Universitaria - Palco acustico Joe Perrino
* h. 21:00 - Teatro Civico in Castello - Palco elettrico Autumn Owls
* h. 21:40 - Biblioteca Universitaria - Palco acusticoCharme de Caroline
* h. 22:10 - Biblioteca Universitaria - Palco acusticoRachel Taylor-Beales
* h.22:40 - Teatro Civico in Castello - Palco elettrico Zen Circus
* Howe Gelb

1 commento: