venerdì 19 febbraio 2010

La Provincia di Sassari alla BIT 2010: promuove il proprio territorio con la nuova campagna “Dove il tempo vale di più”

La Provincia di Sassari promuove il proprio territorio con la nuova campagna “Dove il tempo vale di più”. Ambiente, Cultura, Turismo e Lavoro sono le nuove parole chiave per la valorizzazione della Provincia più a ovest d’Italia.
La Provincia di Sassari è presente all’edizione 2010 della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, uno dei più importanti eventi fieristici nel settore del turismo che avrà luogo dal 18 al 21 febbraio presso la Fiera di Milano. La Provincia di Sassari, che solo 5 anni fa ha perso una parte importante del suo territorio, ha avuto la forza di ricostruire la sua nuova identità intorno a valori in grado di contraddistinguerla quali ambiente, cultura, lavoro e turismo, evidenziati anche nella nuova campagna di promozione 2010 “Dove il tempo vale di più”, investendo in progetti in grado di sviluppare appieno le potenzialità del territorio, a supporto del piano di promozione della Sardegna Nord-Ovest. La BIT sarà l’occasione per la Provincia di Sassari per promuovere attività ed eventi quali: La Festa di San Giovanni che avrà luogo nei giorni 23/24/25 giugno, tradizione che risale all’epoca cristiana e suggella l’amicizia profonda fra i suoi partecipanti, un momento unico e suggestivo che richiama antichi riti pagani. Inoltre, nel corso dei 3 giorni, saranno organizzate molte altre manifestazioni ed eventi per soddisfare le esigenze di ogni target di turista, come la corsa di cavalli pariglia (24 giugno) ed escursioni guidate del centro storico. L’ippoturismo, progetto supportato dalla Comunità Europea e in collaborazione con la Regione Sardegna e la Regione Toscana per la promozione della razze anglo-arabo – sarda, una nuova opportunità di vivere emozioni e tradizioni a diretto contatto con la natura. Negli ambienti suggestivi della Sardegna Nord Ovest il cavallo è un mezzo di trasporto eco-compatibile e ideale per raggiungere zone altrimenti inaccessibili, un modo a volte difficoltoso di muoversi ma particolarmente affascinante ed avventuroso. Ambiente, mare, natura e sport nel Parco dell’Asinara e nell’area marina protetta di Capo Caccia Isola Piana e del Parco regionale di Porto Conte e di molti altri siti di alto valore ambientale disseminati su tutto il territorio della Provincia di Sassari. Un inestimabile patrimonio ambientale, un’attrazione turistica per tutti, l’amante della natura e delle passeggiate, l’appassionato di trekking, i bikers più esperti e i cultori della vacanza a cavallo.

Promozione del turismo agroalimentare, con i percorsi del Gusto e l’esaltazione di uno degli alimenti principi della cucina italiana: l’aragosta.
La Provincia di Sassari è stata promotrice negli ultimi anni della crescita cultura e sociale che guarda ai giovani e alle nuove generazioni, destinando importanti risorse per l’arte e la cultura e sensibilizzando la conoscenza storico-ambientale del territorio. A dimostrazione dell’impegno intrapreso, nel corso dell’evento presso lo stand sarà distribuito il saggio “Invito al Viaggio” di Flavio Soriga, giovane scrittore sardo, vincitore di numerosi riconoscimenti fra i quali il Premio Piero Chiara 2009.
Alessandra Giudici, Presidente della Provincia ha dichiarato “Questi cinque anni della Sardegna Nord-Ovest, i primi della nuova Provincia di Sassari hanno segnato il cambiamento per i suoi abitanti e le istituzioni. Assecondare e favorire questo processo è stato non solo un dovere ma una opportunità per costruire una nuova identità sociale, culturale, economica e istituzionale. Questa campagna media, che evidenzia i nostri valori ambiente, cultura, turismo e lavoro, ci permette ora di confermare e rafforzare questa nuova identità radicata sul territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento