giovedì 26 agosto 2010

Cagliari Tattoo Convention III edizione



Entra nel vivo, con inizio domani dalle ore 16,00, la Cagliari Tattoo Convention, kermesse interamente dedicata all'arte del tatuaggio: l'appuntamento è presso il Centro Congressi dell'Hotel Setar, sul litorale di Quartu Sant'Elena. Arte, tatuaggio, mare e vacanze il connubio ispiratore della kermesse anche quest'anno organizzata dallo staff di Tattoo Free Mind.
Rispetto alla prima edizione, i numeri della convention cagliaritana sono destinati ad aumentare: quattromila i visitatori nel 2008, oltre seimila quelli dello scorso anno; raddoppiate anche le presenze degli artisti di tatuaggio e piercings (più di 120) che durante i tre giorni dell'evento saranno ospitati presso gli stands dell'Hotel Setar, segno che l'evento isolano è in crescita e aumenta di anno in anno la sua rilevanza a livello nazionale.
Già da questa sera gli artisti del tatuaggio saranno impegnati con un evento unico, riservato però ai soli addetti ai lavori: il seminario sul Tatuaggio Realistico a colori, tenuto da Andrea Afferni, considerato attualmente tra i migliori esponenti di questo genere. Il seminario, della durata di 4 ore, si presenta come un'occasione imperdibile dato che è la prima volta che viene proposto in Italia.
Tra gli eventi in programma per la prima giornata, le selezioni musicali tra electro e industrial del collettivo DARKNESS ELITE (a partire dalle 20); dalle 22 spazio alla musica live con i concerti delle band isolane GOOD NIGHT JESUS e EFFELLE.
Come nelle passate edizioni la convention vedrà un contest che premierà i migliori lavori: per partecipare è sufficiente iscriversi alle categorie di tribale, tradizionale, realistico, figurativo e giapponese, per i lavori eseguiti durante la convention e per quelli realizzati fuori. Una novità riguarda i premi che andranno ai vincitori: i coltelli artigianali da collezione realizzati da Luigi Manis, artista di Burcei, che proporrà delle creazioni in acciaio, realizzate appositamente per la Cagliari Tattoo Convention, ispirate alla tradizione della coltelleria sarda. Concorso e premiazione sono in programma per il giorno di chiusura, a partire dalle 19,00.

Orari: da venerdì a domenica dalle 16,00 alle 24,00.
Ingresso per ciascuna giornata € 5,00.


ARTISTI
Oltre 140 sono gli stands allestiti nella sala dell'Hotel Setar. In arrivo 120 tra i tatuatori più noti nel panorama italiano: Andrea Afferni, Connessione Latina, Luky Red, Stizzo, Marco Firinu, Davide Andreoli, Marco Galdo, Pepe Zuno, Matteo Pasqualin, Diego Brandi sono solo alcuni dei nomi in arrivo, oltre alle decine dei tatuatori che lavorano in Sardegna. Confermata anche la presenza di nomi dalla Germania e dall'Austria, per una kermesse coloratissima dal respiro internazionale.
Tra gli stands trovano spazio, oltre ai tatuatori, anche punti di vendita e distribuzione per la body art come Biomutazione e Suskin Tattoo Equipment, tra le più note in Italia, o Luca Mamone, autore di originali macchine artigianali per il tatuaggio. E ancora Stify Truelove con i suoi gioielli ispirati all'immaginario dei tatuaggi old school, ShockHair con creazioni e accessori artigianali per capelli.




Non solo tatuaggi ma anche arte, performances, musica: le tre serate saranno animate da concerti, body art e body painting, mostre d'arte e fotografia, dj set, danza e coreografie con artisti locali. Gli eventi potranno essere seguiti tramite collegamenti in diretta video sul sito www.tattooconventioncagliari.it.

MOSTRE E PEERFORMANCES
Esposizioni d'arte hanno accompagnato la Tattoo Convention cagliaritana sin dalla sua prima edizione. Quest'anno le sale dell'Hotel Setar accoglieranno una selezione di opere dalla fotografia all'arte digitale, dalla pittura più tradizionale alla composizione astratta.

l MOSTRE FOTOGRAFICHE “SINGULAR” di Luisa Mulas, “WORLD AFTER DAY ZERO: ORDINARY LIFE” di Fabio Piccioni, fotografie realizzate in esclusiva per la Cagliari Tattoo Convention III, a cura di Giacomo Pisano.

l UN TRIBUTO A HERBERT HOFFMAN (1919-2010)
Mostra fotografica delle persone che Hoffmann ha incontrato, tatuato e fotografato. a cura di Marco Firinu.




l MOSTRA ANTOLOGICA DI MARCO FIRINU
Selezione di opere che vanno dai quadri a olio su tela fino degli anni ‘80 fino ai più recenti rendering digitali dei giorni nostri dell’artista ligure che ha aperto il tattoo studio nel 1985, primo a Genova e uno tra i primi in Italia.

l MOSTRA PITTORICA “SENSAZIONALISMO” di Rossella Cossu.

l Per i giorni 28 e 29 è inoltre in programma una sessione live di body painting con PEGASUS AEROGRAFIA (Efisio Puddu) e di writers con il collettivo WRITER ART CREW 374 (Moska, Crime, Skan)


EVENTI LIVE: PROGRAMMA

27 agosto
h. 20,00
DJ SET electro-ebm-industrial a cura di DARKNESS ELITE (Scam, Revenant, Venefica); VIDEO “durch industrielle Landschaften Polen” di Svart1

h. 22,00
CONCERTO di GOOD NIGHT JESUS, formazione di rock estremo da Iglesias

h. 23,00
CONCERTO di EFFELLE, metal hardcore da Serramanna

28 agosto

h. 18,30
DJ SET electro-ebm-industrial a cura di DARKNESS ELITE (Scam, Revenant, Venefica)
Durante il set TramaNera presenterà la sua collezione personale, sviluppata nell'arco di alcuni anni che varia in diversi generi, dal gothic lolita al fetish e al cyber. In collaborazione con la Darkness Elite e Shock Hair.

h. 20,00
DANZA HIP HOP con il collettivo cagliaritano DANCE OUTREMER

h. 22,00
CONCERTO di MY OWN PRISON, hardcore da Cagliari

h. 23,00
CONCERTO di RISE AFTER DEFEAT, hardcore da Cagliari

29 agosto

h. 18,30
DANZA HIP HOP con il gruppo SARDAFAMILY

h. 19,00
TATTOO CONTEST e PREMIAZIONE dei migliori tatuaggi eseguiti in convention e fuori convention

h. 22,00
CONCERTO di RIFF RAFF, band isolana tributo agli ACDC


Il programma completo, l'elenco di artisti e rivenditori, gli sponsor e i partner della manifestazione si trovano sul sito http://www.tattooconventioncagliari.it/

Nessun commento:

Posta un commento