Sabato 22 maggio è la prima data utile per la spettacolare fase di montaggio del Sardinia Radio Telescope. Una gigantesca gru, unica in Europa, solleverà il grande paraboloide di diametro e 500 tonnellate di peso, per installarlo sulla struttura principale del radio telescopio, a 35 metri d’altezza.
Come il lancio di uno “Shuttle”, l’operazione potrà subire rinvii a causa di particolari problematiche tecniche o meteo. Informazioni in tempo reale saranno disponibili sul sito www.srt.inaf.it al link “Cantiere dal vivo”. Per ragioni di sicurezza, l’accesso al cantiere è rigorosamente vietato. La Stampa e le autorità interessate potranno accedere agli uffici da campo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, limitrofi al cantiere. Entro 24-48 ore dal completamento di questa fase di montaggio, sarà convocata una conferenza stampa in sito in cui saranno rese disponibili alcune sequenze del montaggio.
Il Sardinia Radio Telescope, frutto di una collaborazione tra INAF e ASI, con il significativo supporto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e della Regione Sardegna, con i suoi 64 metri di diametro e la particolare capacità di osservazioni in molteplici bande di frequenza, rappresenta un gioiello scientifico e tecnologico unico in Europa e secondo al mondo, frutto dell’eccellenza italiana che, nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, vanta un primato che dura da 400 anni.
Alloggi: Case / Appartamenti Vacanze
Nessun commento:
Posta un commento